Didattica

foto didatticaNel tempo ho affiancato l’attività didattica a quella artistica con laboratori creativi per bambini e corsi per adulti.

Ho collaborato con la psicologa per l’infanzia Laura Fleri e con istituti pubblici e privati, tra cui la casa Winsor & Newton.

Nel 2011- 2012 ho insegnato Pittura all’ Accademia di Belle Arti di Brescia “Santagiulia” .

E’ stata un’esperienza interessante perché mi ha messo a confronto con ragazzi di vent’anni che si stanno per affacciare al mondo dell’arte contemporanea e perché ho conosciuto un’ Accademia con un approccio concreto verso il mondo del lavoro artistico.

Nel 2012, io e Laura abbiamo condotto il laboratorio di pittura al festival dei bambini, un’ iniziativa interessante che come nelle fiabe ha trasformato l’antico paese di S.Ilario, in un mondo fantastico dedicato ai bambini (e non solo).

Nel 2014 sono stata responsabile di un miniclub per bambini, un’ esperienza che mi ha permesso di entrare in contatto con bambini di nazionalità e culture diverse.

Nel 2016 ho collaborato con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano con due progetti: il primo rivolto alle scuole, con un workshop di pittura all’aperto sull’isola di Pianosa;  il secondo, invece, era un laboratorio per bambini dove si creava un erbario attraverso la tecnica dell’acquerello, al Forte Inglese dell’isola d’Elba.

Il laboratorio per bambini

Il laboratorio per bambini

Dal 2015 insegno progettazione multimediale all’istituto grafico Cerboni.

A fianco all’insegnamento grafico, attualmente sto conducendo un corso di pittura per il CPIA di Portoferraio.